Joppolo Giancaxio
Joppolo Giancaxio è uno dei borghi più antichi presenti in Sicilia.
Le campagne tutte intorno, il cinguettio degli uccelli e le case tipicamente basse conferiscono al paese un aspetto accogliente, sereno e caldo.
Joppolo Giancaxio è famoso per la festa del melone giallo che si tiene in Agosto, mentre l'attrazione principale è la Piazza dove tutti i cittadini si ritrovano nei giorni di festa o nelle sere d'estate.
Questo borgo è ideale per chi desidera allontanarsi dalla vita caotica delle grandi città e ritrovare la tranquillità godendo della vista della natura senza rinunciare al comfort.
Inoltre, a pochi minuti, in macchina, si raggiungono i principali luoghi d'interesse storico-culturale e le spiagge del territorio di Agrigento.
Attrazioni nei dintorni
Bastano 10 minuti in macchina per visitare la città di Agrigento.
La Porta di Ponte è l'ingresso della via Atenea, che fu la principale arteria della città medioevale di Girgenti.
Tipica viuzza siciliana, stretta e accogliente, resa più caratteristica con un dipinto di pale di fichi d'india sulla scalinata.
Sede del Comune di Agrigento.
La cattedrale si trova nella parte più alta occidentale della collina di Girgenti.
I colori aspri e vivaci dell'agrumeto siculo!.. Nel Giardino della Kolymbetra.
Quindici minuti in macchina per arrivare alla Valle dei Templi.
La casa natale di Luigi Pirandello si trova a 10 minuti dal parco archeologico, la Valle dei Templi.
Go to linkRicostruzione plastica dei templi nel Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" di Agrigento in Contrada San Nicola.
Go to linkIl telamone è una scultura impiegata come sostegno, strutturale o decorativo, spesso in sostituzione di colonne o lesene.
Riserva idrica del V sec. a.C. dell’antica Akragas, di cui ancora si possono osservare ipogei, vasche e canali, gli Acquedotti Feaci, che alimentavano l’antica piscina (“Kolymbetra”).
In direzione Porto Empedocle, sempre 15 minuti in macchina, per raggiungere la Scala dei Turchi.